percorsi formativi

Formazione per crescita personale
o per acquisire competenze di aiuto (Necessaria laurea triennale)

Ogni persona è ad un dato punto del suo sviluppo.  Sia per risolvere problemi, blocchi e difficoltà non patologiche, sia per andare oltre le riorse del momento, per attivarne o crearne di nuove, per praticare come Agente della relazione di aiuto. Le possibilitè sono: fare un percorso individuale, e di gruppo, partecipare agli eventi esterni

COSTI :

PER
FREQUENTARE CORSI:

ISCRIZIONE ASSOCIAZIONE :Tessera Socio Attivo 20  Euro  a semestre
Tessera socio eventi compresa nell' offerta o biglietto dell'evento.

CORSI ANNUALI

1 week end al mese di 8/14 ore e 1 incontro settimanale di 2 ore:     140 euro mensili per 12 mesi

CORSI Specifici Aggiuntivi .
 in genere 10 euro l' ora

PERCORSO INDIVIDUALE
da 50 a 80 euro l'ora

PERCORSO DI COPPIA
da 80 a 100 euro l'ora

INTERVENTI DI BENESSERE e/o DI CREATIVITA'
da 40 a 60 euro l'ora

INTERVENTI DI FACILITAZIONE
costi concordati con il richiedente

DI SEGUITO POTETE VEDERE IL PROGRAMMA EVENTI
 di 2 anni SVOLTO DA SETTEMBRE 2021 A FINE SETTEMBRE 2023, per Operatore olistico integrato (creativo , culturale...)  da 350 a 500  ore, in relazione  a presenze, tirocinii, attività creative, percorsi individuali

INCONTRI APERTI MENSILI nel 2023
                         gennaio
Presentazione di un libro
                       febbraio
serata poetica
                             marzo
18 e 19  SPETTACOLO TEATRALE:
"UN GIORNO IN PIU'"
                           aprile
18 APRILE PERFORMANCE
 "Natura & psiche"
                                maggio
17  maggio  ASSEMBLEA ANNUALE E PERFORMANCE
presentazione e discussione su un film
                          giugno
 13 ORE 21  I CREATIVI CULTURALI      CONVERSAZIONE INTERATTIVA      PERFORMNACE
 PRESSO RIACHUELO VIA DEI LATINI,52
30 ore 21
LA MEDICINA MENTALE
COSA è , COME SI PRATICA, RISORSE
SEGUE PERFORMANCE
 L'AMBULATORIO EMPATICO"
VIA DEI lATINI,52
                             luglio
18 luglio ore 19  APERTO A TUTTI
Via Altavilla Irpina,42
LA MEDICINA MENTALE
Conferenza interattiva, segue performance
I copioni per ridere e pensare
"NIENTE E' COME SEMBRA"
A cura di Lia Grande e Cecilia Errede
_____________________________________
 inoltre

ANALISI TRANSAZIONALE COSTRUTTIVISTA  20 ORE

SETTIMANALI     fino ad agosto 2023
YOGA E RILASSAMENTO  da 12 a 16 ore

LABORATORI CREATIVI     da 16 a 20 ore

L'ARTE DI SOGNARE         12 ore

I 7 PRINCIPI ERMETICI       14 ore

IN MEDIA PER SOCI ATTIVI: 200 ORE L'ANNO TRA CORSI STRUTTURALI MENSILMENTE, SETTIMANALMENTE ED EVENTI ESTERNI  QUESTI ULTIMI APERTI A TUTTI

FORMARE significa dare a se stessi e a ciò che si fa una forma evolutiva, cioè vitale, dimanica, aperta., consapevole. Per noi è uno specifico cammino verso il Sè.

La formazione è un' interazione viva tra docenti e discenti, mediata dalla Conoscenza e dagli obbiettivi che si intende perseguire. La nostra formazione 'contiene' anche modi di trovare o ritrovare motivazione.

la formazione attuale è rivolta a conseguire COMPETENZE di ascolto, comunicazione, riflessione, cambiamento, applicazione e pratica.

Il PROBLEM SOLVING è un' enciclopedia di procedure 'risolutive' che permettono di trovare soluzioni a vari tipi di obbiettivi non conseguiti e a problemi non risolti., ma anche a progetti che si vogliono costruire.

LA COMPETENZA DI FACILITATORE

Nella vita si incontrano problemi e difficoltà. Dipendono da molte cause tra loro collegate, il cui nocciolo è un insieme di atteggiamenti e convinzioni negative, che si possono sciogliere .

il sostegno ai processi di crescita,

il Fcilitatore trova con il cliente come fare al meglio ciò che si vuole e si deve fare per condurre una buona vita che giunga al Sè. ( studiare, lavorare, condividere., creare.....)  IL FACILITATORE E' UN TRASFORMATORE, O MEGLIO UNA GUIDA ALLA TRASFORMAZIONE, DAL NEGATIVO AL POSITIVO.  Aspetti psichici, biologici, creativi, sociali, interpersonali. e cognitivi

ANNO 2023-2024 ore
Problem solving    40  (corso già) completato
Benessere olistico 40    in corso
Creatività e gioco  40       "
Filosofia                  20       "
Coscienza  sociale  20
Attività esterne      20       "
Noi e la natura        20
200 ore di base

opzionali e per nuovi iscritti
psicologia                     20
piano transpersonale  30

tirocini                          variabile
formazione personale variabile
studio individuale        variabileP

TRANS.PERSONALE due o più argomenti

I Ching                              16
Numerologia                    16
Archetipi-miti-Arcani  maggiori      24-40
Pensiero  laterale            16
I 7 principi Ermetici         14
Altre dimensioni eventi sincronici    16

-----------------------------------------------------------

ai partecipanti dei corsi
sI RICHIEDE LA PRATICA COSTANTE DI UN'ATTIVITà CREATIVA, AMATORIALE O PROFESSIONALE, rispetto delle regole  puntualità, e....buon umore

CAMPO FILOSOFICO
lo Studio di filosofi antichi e moderni aiuta a tenere in allenamento il pensiero, costruisce continuità con il passato, fornisce idee e stimola
il rispetto  per il contributo che la filosofia dà e ha  dato all'evoluzione umana.

CAMPO PSICOLOGICO
La conoscenza di teorie e pratiche di carattere psicologico fornisce un panorama di vari punti di vista e metodologie di approccio e miglioramento dell'animo umano, alle sue contradizioni, disagi, problemi e valori

CAMPO DEL BENESSERE
Per aiutare a vivere in condizioni di calma, benessere psicofisico, contatto con la sfera più profonda di sè, mediante conoscenze e pratiche
in continua evoluzione,  sia occidentali che oerientali, che  ripristinano condizioni di sensibilità e percezione, valorizzano il piano mentale come fonte della realtà.Yoga di base.

CAMPO CREATIVO  E DEL GIOCO
La nuova narrazione dei Creativi Culturali
L'arte come diletto, come conoscenza, cura, evoluzione persona e sociale. L'arte come inetgrazione degli opposti, l'arte come via diretta allo Spirito. Letteratura,  disegno, pittura, improvviszione, teatro, scrittura, scultura, canto, musica, danza, gioco, altre pratiche creative,

COSCIENZA  SOCIALE
Il posto di lavoro, l'organizzazione delle istituzioni, visioni del mondo come influenzano la cultura e la politica. Comprensione sistemica dell'interdipendenza tra paesi, scelte economiche, politiche, culturali, religiose, militari. L' Essere umano, quali diritti

CAMPO TRANSPERSONALE  SPIRITUALE
il campo vastissimo della Trascendenza. Per accedere a questo piano è necessario effettuare certi studi ma soprattutto fare esperienze e mettere in atto pratiche che richiedono interesse vero, disciplina, coerenza, VERIFICA, dare una giusta dimensione al proprio io, dare spazio alla propria anima e cercare il contatto 'senza tempo' con il Sè- L'ESSERE, che non è un'invenzione letteraria, ma un piano dell'esistenza.

Il metodo
Il metodo SISTEMICO ,  costruire  le mappe di pertinenza delle proprie dinamiche sia personali che di gruppo. Studiare e 'sentire' i collegamenti e le interdipendenze. Il metodo è  costruttivo, integrativo, teorico e pratico.. Il metodo della verifica costante . idee applicate, concretezza, Sviluppo come ampliameno della libertà responsabile.
Una sua espressione : Il Metodo Delta, strutture di risposte a vari quesiti, basate sul fare oltre che sul riflettere